Tutti pazzi per la Frutta! Il concorso fotografico che premia le buone abitudini alimentari


 tutti pazzi per la fruttaChe rapporto avete con frutta e verdura? Il mio è stato sempre abbastanza buono, dal momento che i miei genitori mi hanno sempre insegnato l'importanza di un'alimentazione sana e bilanciata. Con il tempo però ho imparato ad apprezzare ulteriormente gli innumerevoli benefici di questi preziosi alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, tanto che ho anche cominciato a curare un mio piccolo orticello: quella che vedete più sotto è la mia neonata piantina di carota, giusto per fare un esempio (orgolio verde mode ON <3).

Qui a casa abbiamo anche molti alberi da frutta (da cui ricaviamo perfino buonissime marmellate) e prossimamente su questi teleschermi ci saranno anche - udite udite - il pomodoro da conserva, aglio e cipolla! Qui al sud coltivare e consumare frutta, verdura e ortaggi è praticamente all'ordine del giorno, ma mi auguro che tutte le famiglie italiane comincino ad organizzarsi sempre di più in questo senso, non solo da un punto di vista prettamente alimentare, ma anche perchè in questo modo si impara a conoscere e rispettare la natura. :D

piantina di carota

E proprio a questo proposito non potevo non segnalarvi tutti pazzi per la frutta, il contest fotografico che nell'edizione di quest'anno appoggia l'iniziativa Frutta nelle scuole, il programma di educazione alimentare promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e che trovo sacrosantissimo, dal momento che i bambini di oggi sono sempre più abituati a mangiare per lo più schifezze grasse e dannose ignorando totalmente l'importanza di un'alimentazione sana e corretta.

Lo scopo di questo contest è quindi quello di promuovere, attraverso l'esempio delle famiglie, il consumo regolare di frutta e verdura nell'alimentazione dei bambini, che ovviamente imparano le loro abitudini alimentari (e non solo) proprio in famiglia. Per partecipare, ogni nucleo familiare (anche il nostro!) può inviare un massimo di 2 foto caricandole sul sito www.tuttipazziperlafrutta.it fino al 30 agosto 2013.

Le 100 foto vincitrici verranno esposte in una mostra fotografica organizzata per il prossimo autunno e caricate sul sito tuttipazziperlafrutta, dove potete andare a vedere anche gli scatti delle edizioni precedenti. Ma non finisce qui, perchè le 100 famiglie con gli scatti migliori si aggiudicheranno anche un soggiorno in agriturismo in una località italiana a scelta tra le numerose disponibili.

Vi serve altro per correre a partecipare? Come sempre, vinca il migliore e per saperne di più su Frutta nelle scuole e sul concorso fotografico non dimenticate di cliccare mi piace sulla pagina fan dell'iniziativa!! :D

Articolo sponsorizzato

Share this:

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento