Soft HDR - Tutorial

Photobucket

Buongiorno a tutti. Oggi impariamo (dato che me l'hanno chiesto :D) come si fa a dare alle nostre foto un aspetto HDR molto veloce e facile da realizzare con Photoshop. Per questo tutorial ho scelto di utilizzare alcune foto scattate di recente a Lugano, ma forse di questo dettaglio non ve ne frega granchè, giusto? :D

Ok, allora cominciamo e vediamo passo passo come si ottiene questo effetto così particolare che può piacere o non piacere, dipende dai gusti... io personalmente lo odio se è troppo esagerato, mentre lo adoro se è regolato al punto giusto. Per me dev'essere qualcosa di quasi impercettibile, ma qui ho dovuto per forza esagerare perchè l'effetto voluto era questo. Comunque voi vi potete regolare di volta in volta.

Dunque, i passi da seguire sono questi:

1) Duplicate l'immagine (tasto destro --> Duplica livello) e impostate il metodo di fusione su Luce soffusa con un'opacità che varia tra il 40% e il 50%, a seconda della situazione di partenza.

2) Dopo questa operazione vedrete che i neri diventano molto scuri, mentre le luci acquistano intensità, quindi la prossima cosa da fare è cliccare su Immagine --> Regolazioni --> Ombre e Luci e cominciare a impostare per l'appunto le ombre e le luci in modo da riequilibrare i toni dell'immagine. Ecco, diciamo che qui non ci sono dei valori standard da potervi consigliare, poichè tutto dipende dalle condizioni di luce iniziali della foto che volete modificare. L'unica cosa che posso dirvi è che io di solito tendo ad alzare di pochissimo il livello delle ombre e a concentrarmi di più sul recupero delle luci. Per il resto vi tocca giocare un po' e trovare la combinazione che fa al caso vostro. Mi raccomando, cercate di fare con cura, perchè questo è il punto cruciale di tutto il procedimento :P

3) Siamo a metà strada: adesso l'effetto comincia a prendere forma, anche se i neri hanno un aspetto un po' grigetto. Allora che facciamo? Prima di tutto procediamo con una bella Maschera di contrasto con fattore 30% e raggio 7,4  per eliminare il problema.

4) Dopo la maschera di livello, aumentiamo un po' la saturazione per esaltare i colori. Infine, il procedimento che abbiamo seguito fino ad ora potrebbe aver fatto venire fuori un po' di rumore nell'immagine, ma visto che non esiste niente di irreversibile, rimediamo subito cliccando su Filtro --> Sfocatura --> Sfocatura superficie e impostando il raggio su 6 e il fattore su 3 se l'immagine è a grandezza naturale, altrimenti va bene anche un 2.

Ebbene, è tutto qui, non c'è altro. Più facile di quanto pensavate eh? :)

cigno hdr italida

lugano hdr italida

lugano hdr italida

cigno hdr italida

Share this:

CONVERSATION

2 commenti: