Toy cameras

Photobucket

Premessa: quanto me piacciono ssshhhte cose...!!! ;_;

Allora, oggi parliamo di toy cameraS (con la eSSe perchè è plurale ù.ù), e cioè di tutte quelle fotocamerine giocattolo, o economiche, o molto più semplicemente "interamente de plastica" (lenti incluse, molto spesso), inventate negli anni 60 (o forse anche prima) per permettere alle classi operaie di godere dell'hobby della fotografia a costi contenuti (o almeno su wikipedia c'è scritto così).

Tra le marche più famose, citiamo al primo posto la Diana, la toy camera per eccellenza, seguita poi da Holga e Lubitel (e chissà quante altre), tutte macchine le cui tipiche vignettature, sfocature, scarsa illuminazione e distorsioni di vario genere fanno tanto tendenza nei fotografi di nicchia (e neanche tanto di nicchia, alla fin fine), e spingono, non a caso, tanti professionisti e amatori a spendere palate di soldi per gioiellini di questo tipo.

Ok, dissertazione storico-documentaristica conclusa. Possiamo passare allo still-life delle mie toy-bimbe e cogliere l'occasione per rendere omaggio a @dadevoti, che grazie ad uno sfogo sulla fotografia mi ha fatto scoprire che in fase di scatto è tanto meglio sovraesporre, anzichè sottoesporre, per tutta una serie di questioni che vanno dalla perdita di dettaglio al rumore (le foto di oggi, infatti, le ho fatte seguendo proprio questo consiglio).

Cioè, un anno , UNO, che mi 'mproso fotografa de noi aRtri, e sono sempre stata convinta (o quasi) dell'esatto contrario... quant'è vero che non si finisce mai di imparare... mah. O.o

estca 3451

polaroid i-zone instant

durst gil

vintage toy camera estca 3451

  

Share this:

CONVERSATION

3 commenti:

  1. NooooooOOOoooOOO! (urlato con l'ugola che svolazza impazzita al vento!)

    Anche io ho sempre pensato che sotto-esposto è la chiave!

    TOPPAI!

    Santo Dadevoti Subito!

    PS
    anche io ho una camera giocattolo!
    La Donald Duck camera: http://www.bachecaannunci.it/adpics/img_3133694.jpg :)

    Ma temo sia rotta! :(

    RispondiElimina
  2. uooo! ma è davvero una fotocamera o stai scherzando? O_O

    no, perchè dalla foto non è che si capisca tanto... cmq sì, concordo, dadevoti santo suBBito :D

    RispondiElimina
  3. Si si, lo è!
    Si guarda dentro un occhio e si scatta facendo leva sulla lingua.

    Quando (ri)avrò una mia reflex faccio qualche scatto esplicativo! :)

    RispondiElimina