Dettagli

Photobucket

Ovvero, laddove non arriva il 18-55 (perchè per i macro 'un gliela fa)... arrivo io! :D


Ebbene sì, arrabattarsi per ottenere qualche bella foto un po' più ravvicinata non è nè dispendioso nè difficile, basta industriarsi un po' e soprattutto accontentarsi (per il momento, in attesa di poter comprare un obiettivo dedicated to). ù_ù [maestrina mode ON]

Allora, come ho ottenuto questa foto? Usando l'obiettivo come se fosse un ottica fissa! Ma vediamo nel dettaglio come fare [venghino-siori-venghino]:

1) andate dal vostro cinese di fiducia e chiedetegli una lente di ingrandimento (dico dal cinese perchè lì le cose sono ipertossiche e ultracancerogene, però costano il minimo indispensabile, e per le prove che dobbiamo fare noi vanno più che bene, ma se invece volete spendere 30 euro soltanto per una lente, il problema è squisitamente vostro muhauhaauh).

2) sceglietene una che sia possibilmente più grande dell'obiettivo della reflex (sennò c'è il rischio che nella foto se ne vedano i bordi senza che voi ve ne accorgiate).

3) ruotate l'obiettivo al massimo in modo da avvicinare il più possibile il soggetto (ergo dunque: tutto verso destra).

4) poi ruotate tutta la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo verso la vostra sinistra. Eh? Si vede sfocato? Non vi preoccupate, va bene così. E fidatevi una buona volta, no? U_U

5) mettete la lente davanti all'obiettivo (poggiatela pure sulla lente vera, tanto non succede niente, coraggio...), impostate la MESSA A FUOCO MANUALE e guardate nel mirino tenendo premuto a metà corsa il pulsante di scatto e avvicinandovi/allontanandovi lentamente dal punto che volete mettere a fuoco finchè la vostra bimba non vi segnala col puntino rosso sonoro che l'operazione è andata a buon fine.

6) last but non least, importantissimo: ...scattate. Hihhihi :D

A questo punto dovreste essere nelle condizioni di poter cantare vittoria. Certo, tenere in mano la lente mentre si scatta non è il massimo, ma se fare delle prove rientra nei vostri programmi, allora mi dispiace, ma dovete abbassarvi anche a questi mezzucci tecnici da quattro soldi. C'est la vie.

Ah, e ça va sans dire che una volta capito il meccanismo, potete ruotare la ghiera della messa a fuoco come vi pare e usare la lente anche come zoom potenziato, eventualmente... scegliete voi l'uso più adatto alle vostre esigenze (come sono profèscional muhauhauhauh).

So, enjoy this tutorial (se così si può definire)! E alla prossima! :D



  

Share this:

CONVERSATION

3 commenti:

  1. Il tuTTorial m'è gradito un saccone ed è stato muy profèscional !

    Corro dal mio cinese di fiducia ... magari visto che ci sono prendo anche un paio di involtini primavera ... spero di non confondermi e mettere quelli sulla lente :(

    RispondiElimina
  2. è un po' difficile! Nè!

    RispondiElimina