Salento Photogallery - Grotta Zinzulusa @ Castro (Lecce)


La Zinzulusa è una grotta naturale costiera sita lungo il litorale salentino tra le località di Castro Marina e Santa Cesarea Terme. Le acque antistanti sono attrezzate per la balneazione, e molto apprezzate per la loro pulizia e limpidezza.

La denominazione della grotta deriva dal termine dialettale "zinzuli" [stracci], ed è dovuta alle formazioni carsiche, in particolare stalattiti, che pendono dal soffitto come fossero stracci appesi. La formazione della grotta, avvenuta per erosione marina, è ricondotta al periodo del Pliocene.

La grotta, idealmente divisibile in tre zone (ingresso, cripta e fondo), è invasa da acque sia marine che dolci sorgive, limpidissime e fredde. In esse è particolarmente interessante dal punto di vista faunistico la presenza di poriferi, organismi generalmente non adatti ad ambienti isolati; in generale la grotta è ospite di una inusuale diversità biologica.

Fonte: wikipedia

Share this:

CONVERSATION

4 commenti:

  1. @Δημήτριε: ευχαριστώ, επίσης ;)

    RispondiElimina
  2. che belle! brava come al solito! Molto belle le foto dei 2 tuffatori e quella che hai scelto x aprire il post! passa il tempo e gli scatti migliorano: complimenti! ;)

    RispondiElimina
  3. @pegasoalato26: ...ah ma allora sono come il vino! ihhihihi denghiu! :D

    RispondiElimina